La si conosce sì e no: l’AFC


Di che cosa si occupa, esattamente, l’Amministrazione federale delle contribuzioni? Questo interrogativo si ripresenta ogni volta che si parla di imposte. Ma mentre l’imposta sul valore aggiunto è familiare ai più, sono in pochi a conoscere l’imposta preventiva e le tasse di bollo. L’AFC, dunque, è una specie di vecchia conoscente, di cui però si sa poco.

Il centenario della sua fondazione è l’occasione giusta per farsi conoscere a un pubblico più vasto. Con il motto «Contribuire per la Svizzera – 100 anni AFC» vuole segnalare che numerosi altri partner contribuiscono al buon funzionamento del sistema fiscale, impegnandosi per il bene della Svizzera.

Nel corso del 2015 l’AFC desidera dare visibilità alle proprie competenze come pure promuovere e approfondire gli attuali rapporti di collaborazione. Lo dimostra il ricco programma dei festeggiamenti, che prevede l’emissione di un francobollo commemorativo della Posta Svizzera, un servizio di conferenze per le scuole medie e la partecipazione dell’AFC alla Notte dei musei di Berna. Vi invitiamo a festeggiare con noi, approfittando di queste iniziative. Il centenario darà un segnale forte al di fuori dell’Amministrazione federale ma anche al suo interno e i suoi effetti saranno percettibili ben oltre l’anno della ricorrenza.