100 anni dell’AFC: messaggio di saluto della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf


Cento anni dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). Molti si chiederanno: «Come mai l’AFC esiste solo da 100 anni, quando il nostro Stato federale è stato fondato 167 anni or sono?»

Questo interrogativo tocca una curiosa peculiarità del sistema fiscale svizzero. Infatti, l’AFC, e con essa la prima imposta federale, sono state in un certo senso create per far fronte alle necessità. Prima del 6 giugno 1915, quando l’imposta di guerra venne accettata dal Popolo, vigeva esclusivamente la sovranità fiscale cantonale e la Berna federale non vi interferiva. Il fatto che il federalismo fiscale – questa forma di cooperazione senza precedenti tra Confederazione e Stati membri con pari diritti – continui ad essere vissuto dalla votazione di allora, ci riempie di orgoglio.

Nel 2015 l’AFC è una delle principali unità amministrative della Confederazione. Il motto dell’anniversario «Contribuire per la Svizzera - 100 anni AFC» rammenta con una certa consapevolezza, a mio parere anche giustificata, che l’AFC deve essere intesa come un’importante impresa di servizi della Confederazione, per non dire indispensabile. Sebbene procuri la grossa fetta del gettito della Confederazione, la sua attività non è mai fine a se stessa ma è rivolta al benessere e alla prosperità della Svizzera. L’AFC come pure i suoi collaboratori meritano il ringraziamento di tutta la popolazione a cui naturalmente mi associo molto volentieri anch’io, in qualità di capo del Dipartimento.

Il centenario può e deve essere un’occasione per l’AFC per presentare il proprio operato a un pubblico più vasto e per mettersi un po’ più in luce. Nonostante sia molto importante per il funzionamento del nostro Stato, essa è tutt’altro che presente nella vita di tutti i giorni della popolazione del nostro Paese, e questo è il miglior complimento che si possa fare a un’autorità fiscale. Attualmente l’esistenza dell’AFC è qualcosa di ovvio; è un’unità competente ed efficiente al servizio della nostra comunità, impegnata a promuovere il partenariato e l’equità. Anche per questo motivo vorrei complimentarmi con la festeggiata. Auguro all’AFC e ai suoi collaboratori un anniversario ricco di successi e di soddisfazioni.

Eveline Widmer-Schlumpf,
capo del Dipartimento federale delle finanze DFF