Voci eminenti sull’anniversario


Nel corso degli ultimi anni si sono instaurati scambi più regolari tra i rappresentanti del mondo economico e l’AFC, in particolare con la Conferenza Svizzera delle imposte (CSI). Tra i temi d’attualità troviamo sempre numerosi argomenti inerenti alla politica fiscale. Questioni di prim’ordine come la Riforma III dell’imposizione delle imprese (RI imprese III), lo scambio automatico di informazioni, le riforme riguardanti l’imposta preventiva, la revisione parziale dell’IVA o i cambiamenti concernenti il certificato di salario mostrano perfettamente i mutamenti occorsi in ambito fiscale. È quindi importante proseguire gli scambi costruttivi tra l’AFC e l’USAM. In occasione del centenario porgiamo i nostri migliori auguri all’AFC.

Hans-Ulrich Bigler
Direttore dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM)



In quanto economia piccola e aperta, la Svizzera deve poter contare su una politica fiscale attrattiva. Affinché la piazza imprenditoriale svizzera possa rimanere competitiva a livello internazionale dobbiamo sfruttare il margine di manovra a disposizione e ottimizzare costantemente le condizioni quadro fiscali. A tal fine economiesuisse fornisce il suo contributo con grande impegno.

Nello sviluppo e nell’esecuzione del quadro normativo in materia di politica fiscale l’AFC svolge un ruolo fondamentale. Economiesuisse ringrazia l’AFC e i suoi collaboratori per la collaborazione costruttiva e orientata ai compiti, che in futuro diventerà viepiù importante. Infatti, mai la politica fiscale svizzera è stata tanto sollecitata quanto in questo momento. Numerosi grandi progetti e riforme devono essere portati avanti con successo. La posta in gioco per la Svizzera, la popolazione e le imprese è alta, dato che si tratta di posti di lavoro, entrate dello Stato, crescita e prosperità. Le imposte sono un settore chiave non solo dell’economia, ma anche della popolazione in generale.

L’associazione mantello dell’economia svizzera è lieta di poter sostenere l’AFC nel suo impegno ad affrontare con successo le numerose sfide.

Monika Rühl
economiesuisse, presidente della Direzione generale


Leggi tributarie, Amministrazione delle contribuzioni, consulenza fiscale e contribuenti – l’interazione di questi elementi ha contribuito nel corso di decenni a sviluppare in Svizzera una piazza economica forte e attrattiva nonché una qualità di vita interessante. Per 90 dei 100 anni, l’AFC e l’Associazione svizzera degli esperti in revisione contabile, fiscalità e consulenza fiduciaria hanno collaborato e trattato temi importanti. Ci congratuliamo con l’AFC per il centenario e ci auguriamo che l’AFC e la piazza svizzera possano continuare a perseguire l’obiettivo comune nel quadro di un dialogo costruttivo tra politica, amministrazione e piazza finanziaria.

Dominik Bürgy
Presidente di EXPERTsuisse (ex Camera fiduciaria)


La collaborazione tra l’Amministrazione federale delle contribuzioni e il mondo accademico è sempre stata fruttuosa e costruttiva.

Questa collaborazione si riflette nella partecipazione a commissioni di esperti o nella redazione di pareri giuridici. Anche la Commissione per l'armonizzazione delle imposte dirette prevede un’ingegnosa ripartizione di rappresentanti dei Cantoni, della Confederazione e delle Università.

Uno dei ricordi che mi rimarrà impresso è la presidenza della commissione di esperti «Imposizione neutrale delle imprese riguardo alla loro forma giuridica (ERU)» che nel 2001 ha abbozzato un modello, all’epoca rivoluzionario, di imposizione delle imprese, sul quale si sono poi basate le riforme sulla fiscalità delle imprese portate avanti negli anni successivi.

Bisogna rendere omaggio a questa collaborazione come pure, in generale, alle serene relazioni tra l’Amministrazione federale delle contribuzioni e i professionisti della fiscalità.

Xavier Oberson
Professore all’Università di Ginevra, avvocato


La Federazione svizzera dei gruppi industriali e dei servizi (SwissHoldings) si impegna per condizioni quadro ottimali a favore delle imprese con sede nel nostro Paese e attive sul piano internazionale. D’importanza centrale sono specialmente le condizioni internazionali in ambito fiscale, affinché le imprese possano esercitare più attività possibili in Svizzera. In tal modo sia le imprese che le persone fisiche creano sostrato fiscale. L’AFC è un’interlocutrice importante di SwissHoldings. Apprezziamo il dialogo aperto che possiamo intrattenere con questa amministrazione federale e ci auguriamo che questo possa continuare in modo orientato alle soluzioni anche nei prossimi cento anni. Tutto ciò è nell’interesse di una solida piazza imprenditoriale svizzera e quindi di tutti noi!

Christian Stiefel
direttore SwissHoldings – la Federazione svizzera dei gruppi industriali e dei servizi


Banche e imposte – entrambe sembrano indissolubilmente legate anche se non sempre in modo solidale e fiducioso. L’Associazione svizzera dei banchieri, istituita nel 1912, ha accompagnato l’AFC durante il suo intero ciclo di vita. Difficilmente qualcuno può dire a quante discussioni abbiamo dato adito insieme durante questo tempo ma le stesse erano sicuramente utili e preziose per lo sviluppo del settore bancario svizzero. Quando interagiamo, la rappresentanza degli interessi avviene sempre in modo trasparente e leale e nel rispetto reciproco. Questa cultura della comunicazione deve caratterizzare il nostro rapporto anche in futuro.

Claude-Alain Margelisch
CEO Swissbanking Association



Negli ultimi 100 anni sono state sollevate innumerevoli questioni fiscali di grande importanza alle autorità fiscali di Confederazione e Cantoni. Grazie alla stretta e ottima collaborazione di lunga tradizione, nel quadro della Conferenza svizzera delle imposte (CSI), i Cantoni e l’AFC hanno sempre trovato soluzioni solide e valide. In tal modo è stato possibile salvaguardare il compito più importante, ovvero la raccolta di fondi per l’adempimento dei compiti statali. Alla luce delle attuali sfide sul piano internazionale questa importante collaborazione rimane sempre indispensabile.

Jakob Rütsche
Presidente della CSI






Da cento anni, l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) è partner dei Cantoni nella riscossione delle imposte. Già nel lontano 9 ottobre 1917, la Conferenza dei direttori cantonali delle finanze, che si riunisce dal 1904, discuteva intensamente nella sala riunioni «Tagsatzungssaal» di Baden delle competenze della Confederazione in ambito di imposta sul reddito. Attualmente è la riforma dell’imposizione delle imprese a rivestire per noi un’importanza fondamentale. Il tempo passa, ma gli sforzi per conseguire un sistema fiscale efficiente, attuale e attrattivo rimangono. Sono lieto di continuare a collaborare con l’AFC e porgo i miei migliori auguri alla festeggiata.

Peter Hegglin
Governo cantonale di Zugo
Presidente della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze (CDCF)